Salta al contenuto

Il produttore musicale

Il produttore musicale

Il produttore musicale è una figura che mette a disposizione dell’artista o del cliente la propria competenza, al fine di creare un prodotto musicale il più vicino possibile allo stile e alle esigenze dell’artista.

Spesso è più semplice per una figura esterna , come può essere appunto quella del produttore, avere una visione più oggettiva. A differenza dell’artista, il produttore non è coinvolto emotivamente, quindi può essere più obiettivo e distaccato nel prendere delle decisioni.

Oltre a questo, la figura del produttore musicale rende più facile la realizzazione di un disco inserendosi tra l’artista stesso e le strutture di realizzazione (studi, musicisti, fonici). Questo fa sì che il cantante sia più libero di concentrarsi sul lato artistico, lasciando emergere il proprio talento.

Il produttore musicale è una spalla artistica per l’artista, che porta un contributo importante al sound dell’intera produzione.

Perché è importante un produttore musicale?

Noi di Merlin Music Lab crediamo che sia fondamentale avvalersi della collaborazione di un produttore musicale.
Il lavoro di creazione musicale infatti include talmente tanti aspetti, non solo creativi, ma anche tecnici.

Questo, appunto, perché l’artista non si sobbarchi tutti gli aspetti di gestione della produzione e possa essere più libero di scrivere, cantare e concentrarsi sul proprio ruolo di artista.

Inoltre, il produttore musicale ti aiuta a comunicare in studio con musicisti e tecnici. Questo infatti chiede una conoscenza tecnico-musicale.

Perché Merlin Music Lab? – Chi Siamo

Merlin Music Lab nasce dall’idea di Lorenzo Sebastiani di creare una squadra di produttori musicali e musicisti internazionali in grado di poter garantire un sound e una professionalità di livello molto alto.
L’idea è quella di unire figure professionali (produttori e musicisti) di tutta Europa per collaborare in progetti musicali con un certo stile e un forte impatto sonoro. Inoltre l’idea di collaborare con musicisti internazionali di un certo livello e background può arricchire l’artista attraverso nuovi stimoli, dandogli modo di confrontare la propria musica con sound e contesti completamente differenti.

 

Lorenzo Sebastiani

Lorenzo Sebastiani

Rimini (Produttore, Arrangiatore e Musicista. Ha collaborato con A.Celentano, L.Pavarotti, Jovanotti, Kelly Joyce, Skin, Rent, Dirotta su Cuba, Mietta, Gianni e Marcella Bella)

Alex Reeves

Alex Reeves

Londra (Produttore e Batterista. Ha collaborato con Justin Timberlake, Elbow, Paul McCartney, Bat for Lashes, One Direction, Nick Cave)

 

Andrea Morelli

Andrea Morelli

Italia (Chitarrista di Cesare Cremonini, Loredana Bertè)

Simone Pierazzoli – Ex Cantine Rec. Studio

Simone Pierazzoli – Ex Cantine Rec. Studio

Bologna (Fonico, Music producer. Ha collaborato con Luca Carboni, Stadio, Guido Elmi)

Erick Van Siledregt

Erick Van Siledregt

Berlino (Arrangiatore e compositore. Ha collaborato con Black Eyes, Belle and Sebastien)

Beppe Bassi

Beppe Bassi

(Produttore, chitarrista e fonico. Ha collaborato con i Fear Factor e Insane Therapy)

Iscriviti Gratis

Per ricevere le nostre offerte mensili

Riceverai SCONTI SPECIALI riservati solo agli iscritti!

Riceverai suggerimenti e consigli utili per la tua carriera e per la tua musica!





*Seleziona il checkbox di controllo

Matisse Court Studio,
Feartherston St 14-44
London  EC1Y
Tel. +44 7776 759332

Via Pallada, 250
Santarcangelo di Romagna
47828 – Rimini
Tel. +39 335 8448026

Email: info@merlinmusiclab.com
Tel. 800254234